Uretard
I ruminanti sono in grado di utilizzare diverse fonti proteiche grazie alla fisiologia del loro stomaco. Alimentarsi con erba, foraggi e concentrati di basso valore nutritivo non sempre soddisfa i bisogni nutrizionali dei ruminanti; per questo motivo l'alimentazione dovrebbe essere arricchita con un'adeguata integrazione di composti azotati non proteici (NPN).
L'urea è un composto semplice che contiene il 46,7% di azoto. La capacità dei microrganismi nel rumine di utilizzare queste fonti NPN per formare vere proteine che possono essere convertite in carne e latte dagli animali, rappresenta un contributo importante all'approvvigionamento alimentare umano.
Uretard è un prodotto granulare composto da urea rivestita con una matrice di minerali e grassi. La cinetica della solubilizzazione di Uretard garantisce una maggiore sicurezza e un migliore utilizzo dell'azoto grazie al lento rilascio favorito dal rivestimento. L'azoto risulterà così maggiormente disponibile per i batteri ruminali e la sintesi delle proteine sarà più efficiente.
- Costo proteico più basso
- Rilascio di urea efficiente
- Fermentazione nel rumine ottimale
- Aumento della sintesi proteica microbica
- Bassi livelli di urea nel sangue e successivamente nel latte
- Diminuzione del rischio di intossicazione da urea
- Performance produttive più elevate (latte, carne) a costi inferiori